ERRA Ranch Roping & BUCKAROO MEET…

Old Friends

Abbiamo trascorso due giorni INSIEME.

Ranch Roping. La nostra passione, espressa nella bella arena del 17 Ranch (www.seventeenranch.com owners Monika & Butch Stefanati ) domenica 17 Gennaio 2010.

Photo by NATALIA ESTRADA©

Vecchi amici, facce nuove, gente arrivata da lontano…dal Molise, da Gorizia, dal Lago di Garda, alla Toscana, Liguria….dalla Svizzera…

Una carovana di fuoristrada , pickup trucks e mezzi corazzati da assalto ( Rampinelli’s Tank ) hanno rombato tra i boschi e le colline della Val Rilate…

Sereni, tranquilli, insieme a condividere una passione, a fare il tifo l’uno per l’altro e a ridere reciprocamente dei nostri sbagli.

Photo by Mischi©

Poi la sera. Un vero Buckaroo Meet in quel posto speciale che è Casa Obert…un piccolo rifugio di eleganza sussurrata che dopo una giornata al freddo tra “uomini bestie ed eroi”…fa la differenza. Nessuna “festa”. Una semplice, calda cena tra AMICI, camino acceso, un bicchiere di vino e due risate.”

Mi è sembrato di tornare indietro nel tempo, quando con un gruppo di compagni/kamerati ( nel senso letterale e non politico del termine, poichè io rifiuto ogni politica ed amo le idee e la liberta’ senza etichetta di partito…) fondammo la IRRA. C’era un po’ quall’atmosfera perduta, a tavola e soprattutto in arena, dove nessuno giocava a fare il piu’ bravo ma ognuno cercava di fare del suo meglio , incoraggiato dagli altri.

E’ stato un piacere vedere tra noi alcuni ragazzi della “vecchia guardia”, veterani di tante esperienze vissute insieme… sopravvissuti al lungo… “…losaichequellohaparlatomaleditedhadettocheseiunoscemoepoinonsaiquell’altroquantebruttecosediceditealletuespalle…”, dinosauri di un’epoca andata, dove non si parlava di essere amici …lo si era, semplicemente.

Con grande piacere ho incontrato di nuovo Mauro, Enrico & Spartaco il Gladiatore. Lo dico qui, pubblicamente e con franchezza. E se il dodici luglio del milleneovecentonovantatrè loro hanno detto che io…oppue il due settembre del duemilauno io ho detto di loro…Be’ gente, abbiamo tutti superato gli anni per essere ammessi all’ ASILO.

Se ci siamo ritrovati, un motivo c’è e quel motivo significa che se l’amicizia è vera veramente, sorpassa anche le voci di corridoio, le stupidaggini, l’invidia, l’incomprensione ed altre bellissime cose che costellano le nostre esistenze.

Si arriva ad un punto nella Vita dove l’ego si assottiglia, diventa una piccola parte di te. Prende posto la consapevolezza che soltanto attraverso la condivisione, l’empatia, l’entusiasmo e l’ottimismo si raggiungono serenità e risultati. Qualcuno chiama questa cosa..INVECCHIARE. Ho quarantadue inverni, se invecchiare è questo, è una bella cosa.

In sostanza sono stati due giorni belli e veri. Due giorni da Buckaroos, non da zitelle pettegole. Nessuno è venuto li’…” per misurare il livello tecnico”…misurare il livello…lasciamo perdere.

Se il gossip del ranch roping sibila che Mischianti e Ferrari sono di nuovo insieme…è vero. Siamo di nuovo insieme. Tranquilli, indifferenti e stavolta con la reciproca convinzione di fare bene e a lungo e di continuare a fare RANCH ROPING. Nessuno di noi si è mai fermato. Nessuno ci ha mai fermato. Nessuno ci impedirà mai di portare avanti una passione comune. Aldilà dei protagonismi…qualcuno mi ha detto ” vedrai…adesso dovrai andare anche tu a partecipare alle SUE gare…” …ebbene io rispondo… ..magari. Sarebbe un piacere.

Ai tonti, a quelli che credono ancora nel recinto di filo spinato intorno al loro campo stento di ortiche e ramarri morti…auguro buona fortuna.

Noi viviamo sereni. Siamo stati due giorni in sella a roppare, a parlare di cavalli e di horsemanship a stringere nuove amicizie, a ritrovarci come ci eravamo lasciati….con la fiera tranquillità di considerarci al di sopra delle chiacchere, dei pettegolezzi, delle linguelunghe. Facciamo Ranch Roping non politica.

Siamo Cowboys. E come sempre recito a mo’ di mantra  prendendo, con sommo rispetto, in prestito, le parole al grande WILL JAMES….

“Un cowboy è un uomo con due palle e un cavallo”

Tutto il resto è aria fritta.

DREW.

PS : A breve i risultati delle gare, le foto ed i commenti dei partecipanti.

Add A Comment


© Ranch-Academy.com 2021 | Proudly Powered by Wordpress | Website by